Consigli utili
Al fine di velocizzare le tempistiche di magazzino, ridurne i costi e aumentarne le prestazioni, risulta necessario ottimizzare e pianificare i percorsi degli operatori. Tali processi risultano essere di semplice gestione qualora si tratti di piccole aziende ma possono divenire complessi in caso di numerosi ordinativi che prevedono anche ordini annullati all’ultimo momento. Come fare?
– UTILIZZO DI SOFTWARE: Esistono sul mercato appositi software che si occupano di pianificare i percorsi degli operatori sulla base dei flussi di carico/scarico della merce e sulle fasce orarie di arrivo/ricezione dei camion;
– RIDEFINIZIONE DEL LAYOUT DI MAGAZZINO: Riprogettare l’intero layout di magazzino può aiutare a ridurre gli spostamenti degli operatori, ottimizzando i percorsi e i sistemi di stoccaggio presenti (ampliando, ad es., gli spazi per mezzo di un soppalco);
– UTILIZZO DI IDONEI SISTEMI DI STOCCAGGIO: Le scaffalature portapallet aiutano a disporre la merce in modo ordinato e catalogato per velocizzare la reperibilità dei prodotti, mentre le scaffalature gravità permettono di ridurre le distanze tra la fase di prelievo e quella di scarico del materiale disponendo di un sistema in pendenza a rulli basato sulla logica FIFO (First In First Out – il primo carico prelevato è il primo ad uscire).
Sei interessato ai nostri sistemi di stoccaggio al fine di migliorare i percorsi di magazzino? Contattaci ora!
Email: mailto:vendite@logima.it – Tel: +39 045/6020172