Vantaggi
Le scorte di magazzino – che si differenziano in materie prime, materiali di lavorazione e prodotti finiti – hanno bisogno di essere ottimizzate poiché rappresentano una variabile di costo e spazio in magazzino, data la quantità di articoli accumulati.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi principali?
Lo svantaggio principale è quello di avere troppe scorte che risultano essere deperibili e che restano ferme per diverso tempo. Accumularne molte implica spazio in magazzino che potrebbe essere invece destinato al materiale con il maggiore flusso di rotazione.
Al contrario, i vantaggi di una scorta alta sono una rivalutazione dello stock dell’azienda in caso di variazioni di prezzo delle merci, che potranno cosi essere rivendute ad un prezzo superiore, e una maggiore disponibilità di prodotti nei confronti dei clienti che li richiedono.
Come deve comportarsi l’azienda?
Dopo aver analizzato i costi della giacenza delle merci obsolete e averle inventariate, è necessario valutare quali sono gli obiettivi aziendali; se si vogliono mantenere le scorte è necessario adoperarsi per la progettazione di soluzioni salvaspazio come soppalchi e/o scaffalature multipiano, al fine di ottimizzare gli ambienti di deposito per le merci che vengono invece richieste quotidianamente. Se invece si vuole liberare spazio, è bene classificare le merci che sono inutilizzate da tempo, eliminarle, e riclassificare le scorte dei prodotti sulla base dei flussi più alti utilizzando così gli spazi che sono stati recuperati.
Sei interessato? Contattaci ora!