Consigli utili
Quali sono i problemi più comuni in fase decisionale per quanto riguarda la gestione logistica? Vediamoli insieme:
1) PENSARE PRIMA ALL’ ACQUISTO DEL CAPANNONE E POI ALLA LOGISTICA
Pensare prima all’acquisto del capannone e solo in seguito alla gestione logistica può risultare controproducente poiché spesso le soluzioni che si richiedono a progetto al fornitore non potranno venire realizzate a causa – ad esempio – di soffitti troppo bassi , metrature non idonee allo stoccaggio oppure per la presenza di tubature o fili elettrici coperti a pavimento che possono compromettere la corretta installazione degli impianti.
2) RICERCA DI SOLUZIONI A BASSO COSTO
L’obiettivo di qualsiasi imprenditore che pensa di gestire la propria logistica di magazzino è quello di non buttare via soldi. Proprio per questo motivo in fase decisionale vengono prese in considerazione quasi esclusivamente le strutture meno care che gli vengono proposte. A lungo andare però tali soluzioni possono risultare controproducenti poiché non garantiscono materiali di qualità. Il rischio è, quindi, quello di investire poco ma di spendere il doppio negli anni a venire per la manutenzione, la sostituzione e la sicurezza delle proprie scaffalature.
3) EVITARE DI COINVOLGERE GLI OPERATORI DI MAGAZZINO IN FASE DECISIONALE
L’abitudine di operare su di stoccaggio tradizionali potrebbe portare gli operatori di magazzino a «boicottare» la costruzione di un nuovo impianto meno tradizionale, arrivando a non utilizzarlo e quindi a dismetterlo completamente. Proprio per questo motivo risulta necessario coinvolgere anche gli operatori nella fase decisionale logistica, garantendo loro degli adeguati corsi di formazione in merito alle nuove strutture adibite.
COSA FARE?
Scegli la consulenza logistica di Logima Srl. Sapremo indicarti le soluzioni migliori per il tuo magazzino, sulla base delle tue esigenze aziendali.
CONTATTACI ORA! vendite@logima.it