Consigli utili
Crolli improvvisi delle scaffalature e infortuni del personale di magazzino – causati in modo particolare dal sovraccarico delle merci e da una poco corretta gestione logistica- possono rappresentare un grave problema per l’azienda.
Come evitarli?
Innanzitutto le attrezzature utilizzate per la movimentazione devono risultare idonee alla larghezza delle corsie, che devono essere ampie, e i corridoi devono mantenersi sgombri da qualsiasi genere di intralcio (materiale depositato a terra, imballaggi, strumentazioni, etc.).
Per lo spostamento in sicurezza del personale si consiglia invece di provvedere ad apposite barriere e segnalazioni per i percorsi pedonali.
Spesso capita inoltre che il personale addetto alla movimentazione urti accidentalmente le scaffalature; a tal proposito è bene dotare le scaffalature di apposite barriere antiurto, che provvederanno alla stabilità dei sistemi di stoccaggio.
Anche una corretta e periodica manutenzione delle scaffalature può aiutare a prevenire crolli improvvisi delle strutture; in particolar modo bisogna porre attenzione a riparare per tempo le parti danneggiate rimuovendo altresì oggetti non sicuri e avvisando preventivamente il personale addetto.
Soluzioni in altezza, come ad esempio l’utilizzo di soppalchi o di scaffalature multipiano, potrebbero rappresentare un ottima alternativa per magazzini con poco spazio in larghezza.
Inoltre, quando si impilano pallet e carichi sulla struttura bisogna sempre fare riferimento alla capacità massima prevista dalla scaffalatura, mentre i carichi vanno sempre posizionati in maniera uniforme. Solo così si eviterà il ribaltamento della merce.
Per maggiori informazioni: vendite@logima.it