Consigli utili
Come sarà la logistica del futuro in questo clima di incertezza?
Secondo alcune recenti ricerche ci saranno da prendere in considerazione alcuni punti essenziali che potranno condizionarlo:
2) E-COMMERCE: L’azienda del futuro sarà indirizzata verso l’ e-commerce, con la vendita incrementale di prodotti online e con la creazione di importanti punti di distribuzione dislocati sul territorio;
3) CONCORRENZA: Nel futuro vincerà l’azienda che, a discapito dei concorrenti di mercato, saprà offrire l’offerta migliore e punterà sull’innovazione di prodotto. Per garantire un prezzo competitivo e quindi abbassare i costi garantendo comunque margine bisognerà adoperarsi sia per ottimizzare i propri mezzi e risorse che per integrare al proprio interno anche un ramo basato sulla ricerca e sviluppo;
4) VERSATILITA’: Il magazzino del futuro dovrà essere il più possibile versatile per sostenere un insieme altamente diversificato di canali che variano dall’ordine, alla distribuzione, alle modalità di consegna.
5) AUTOMAZIONE: Il futuro è automazione (sia automatica che semiautomatica) al fine di garantire sia una velocizzazione dei tempi di picking che il risparmio sulle risorse di magazzino;
6) SOSTENIBILITA’: Prenderà sempre più piede la valutazione dell’impatto ambientale sulle aziende, che dovrebbero adeguarsi nell’utilizzare fonti alternative di energia per quanto concerne mezzi e movimentazione dei materiali.
Comincia a preparare il tuo magazzino del futuro. Contattaci ora!
Email: vendite@logima.it
Tel: +39 045/6020172