Consigli utili
Come è possibile collocare al meglio le UDC (Unità Di Carico) in magazzino?
Al fine di rispondere a tale domanda è bene precisare che esistono tre diverse modalità d’azione:
– ALLOCAZIONE A POSTI CONDIVISI: Ogni posto pallet può ospitare una qualsiasi UDC di un qualsivoglia articolo;
– ALLOCAZIONE A POSTI DEDICATI: Per un certo intervallo di tempo a ciascun articolo sono assegnate determinate postazioni di stoccaggio;
– ALLOCAZIONE A ZONE DEDICATE: Situazione ibrida tra le due precedenti, con assegnazione degli articoli in fase di prelievo a determinate zone per lo stoccaggio.
Gli articoli vengono solitamente ordinati in maniera decrescente per ordine di accesso e successivamente divisi in classi a seconda degli articoli: quelli con maggiore indice di accesso si troveranno più vicino agli ingressi, mentre quelli con minore indice saranno disposti più lontani.
Quale tra queste rappresenta la soluzione migliore? Sicuramente quella che fa risparmiare maggiore tempo agli addetti al magazzino (allocazione a posti dedicati o allocazione a zone dedicate).
Oltre al tipo di allocazione è bene valutare attentamente anche il sistema di stoccaggio utilizzato: per elevati flussi infatti risultano maggiormente idonee la scaffalatura drive-in e la scaffalatura gravità a rulli, mente per migliorare la velocità nel settore della distribuzione è bene pensare a progettare un magazzino automatico.
Se hai bisogno di una consulenza in merito, Logima Srl sarà in grado di aiutarti.
CONTATTACI ORA!
Email: vendite@logima.it
Tel: +39 045/6020172