Vantaggi
Nell’era digitale è sempre più importante cercare di trovare un compromesso con le nuove tecnologie, anche per quanto concerne la gestione del magazzino.
I sistemi automatici permettono, difatti, di incrementare l’operatività del lavoro in termini di tempistiche e quindi di produttività, divenendo risorsa utile ed essenziale per la logistica di un azienda. Si stima che un ottimizzazione in tale ottica potrebbe assicurare un incremento di efficienza del 20% – 30%.
E’ bene ricordare però che la scelta di avvalersi o meno di un sistema di automazione dipende in primo luogo da un analisi interna dei flussi di magazzino e in secondo luogo dalla scelta della tipologia da utilizzare (magazzino automatico/semiautomatico, prelievo manuale/automatico).
Logima a tal proposito offre soluzioni di automazione con trasloelevatore o a rulliera ideali per aziende con grandi/medi flussi di merci in entrata e uscita. I vantaggi che ne derivano solo l’ottimizzazione dei tempi e degli spazi, la velocizzazione delle tempistiche e la massimizzazione delle risorse in real time.
Abbiamo inoltre ideato una soluzione semi-automatica idonea allo stoccaggio ad alta densità che potesse dimostrare tutta la sua efficacia nel caso di ripetuto svuotamento/riempimento in uno stesso canale. Autosat, comandato da un semplice radiocomando multifunzione e alimentato a batteria agli ioni di litio, si presenta come una macchina che è silenziosamente in grado di muoversi in autonomia per lo stoccaggio dei pallet, dotata altresì di un sistema di sicurezza che include meccanismi di antibloccaggio, e che quindi non rappresenta alcun rischio per la sicurezza degli operatori. I settori applicativi ai quali Autosat si può applicare sono diversi e possono andare dal settore alimentare e beverage ai centri logistici.
Per maggiori informazioni: vendite@logima.it